Dal 27 aprile al 5 maggio si è svolto sull’isola di Kos l’ACO World Super Senior Chess Championship, una sorta di campionato del mondo riservato a giocatori amatoriali (Elo <2400) con un età superiore ai 65 anni.

Presso l’esclusivo Atlantica Belvedere Beach Resort, il bleniese Dario Cittadini ha trovato ottime sensazioni e ha sbaragliato la concorrenza nel gruppo C, che includeva giocatori con un rating Elo tra i 1801 e 2000 punti.

Dario ha esordito nel torneo con una vittoria per forfait e ha usufruito di una partita di riposo (bye) nel sesto turno. Nelle restanti 7 partite ha conquistato 6 punti, frutto di cinque vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Con un totale di 7.5 punti su 9, il giocatore della società Tre Valli Scacchi ha staccato nettamente gli avversari, relegando ai ranghi d’onore il basilese Hanspeter Marti e il germanico Georg Kwossel. Complimenti!

Nei due blitz collaterali alla manifestazione principale, Dario Cittadini ha inoltre ottenuto un quarto e un settimo rango.

Sito ufficiale della manifestazione: https://amateurchess.com/
Risultati completi e classifiche: https://chess-results.com/tnr632507.aspx