Nel 2009 nasce l’Associazione Scacchistica Biasca-Lodrino, che suggella la collaborazione tra i circoli scacchistici di “Biasca e Valli” e “Lodrino” e le rappresenta soprattutto nelle manifestazioni a squadre cantonali e nazionali (CTS e CSS).
Nel 2017 le “Biasca e Valli” e “Lodrino” si sciolgono definitivamente e l’Associazione Scacchistica Biasca-Lodrino cambia denominazione. Nasce così “Tre Valli Scacchi”!
La società si impegna nella promozione del gioco degli scacchi nella regione dell’alto Ticino e più in generale in tutto il cantone. A tal fine vengono proposte diverse attività, sia presso la sede di Biasca che al di fuori di essa: in particolare lezioni di approfondimento del gioco (per principianti ed esperti) e tornei (individuali e a squadre), il tutto condito da piacevoli momenti di socializzazione.
Tre Valli Scacchi è affiliata alla Federazione Scacchistica Ticinese (FSTI) e alla Federazione Scacchistica Svizzera (FSS).
Gli scacchi non hanno età. Le attività del club si rivolgono quindi sia ad adulti che a bambini e adolescenti e si svolgono generalmente da ottobre a giugno al venerdì sera.
Giocare a scacchi fa bene alla mente e secondo i ricercatori di psicologia allenarsi con costanza migliora le funzionalità del nostro cervello. Lo sport degli scacchi aiuta a sviluppare la capacità:
- di concentrarsi per lunghi periodi;
- di analizzare un problema individuando pregi e difetti;
- di valutare l’effettivo valore delle cose;
- di individuare più possibili soluzioni;
- di ragionare mentalmente ricordando varie strategie;
- di prevedere le conseguenze delle proprie scelte;
- di prendere decisioni scegliendo la mossa migliore.
Inoltre gli scacchi portano dei benefici pure a livello etico e sociale. Ad esempio dopo una partita o un torneo, che si abbia vinto o perso, è infatti abitudine confrontarsi con avversari e appassionati, per trarre il massimo profitto dallo scambio di opinioni e di idee.
Se hai interesse ad avvicinarti al magico mondo delle 64 caselle, non esitare a contattarci.