Il Collegio Papio di Ascona ha ospitato l’edizione 2025 del Campionato Ticinese Giovanile, manifestazione quest’anno dedicata alla memoria di Silverio DeMarchi, figura di riferimento per il movimento scacchistico giovanile cantonale, scomparso lo scorso anno.

Con oltre 40 partecipanti suddivisi nelle categorie U08, U10, U12, U14, U16 e U20, l’edizione di quest’anno ha confermato un movimento giovanile ticinese vivace e in crescita. Anche i giovani della Società Tre Valli si sono distinti, con buone prestazioni complessive e la conquista di un titolo cantonale.

Nella categoria Under 10, Valerio Apolinari ha chiuso al 7° posto con 2 punti su 7 in un combattuto girone all’italiana con 8 partecipanti.

Tra gli Under 12, torneo molto equilibrato per Oliver Pedraita e Dylan Cataldo, che hanno condotto un percorso simile e si sono piazzati a metà classifica: rispettivamente 6° e 7°, entrambi con 3 punti su 5.

Ireneo Ghisla (in immagine) ha invece confermato il suo dominio nella categoria Under 14, conquistando il titolo cantonale con 6.5 punti su 7. Per lui si tratta dell’ottavo titolo ticinese in carriera, a testimonianza di un percorso di crescita costante. Sul secondo gradino del podio è salito Siro Allegri, con 6.0 punti.

Tra gli Under 16, Lucrezia Ghisla e Aris Ticò hanno chiuso la loro prova rispettivamente con 2 punti (7° posto) e 1 punto (9° posto), in un torneo di buon livello tecnico che ha rappresentato un’occasione di esperienza importante per entrambi.

Classifiche e risultati: U8 / U10 / U12 / U14 / U16-U20