Giunto alla 23esima edizione, il festival scacchistico Memorial Barbero ha richiamato diversi appassionati. Una 70ina di giocatori, tra principianti ed esperti, hanno battagliato sulle 64 caselle a suon di scacchi e infilate.
Nella categoria Élite si è imposto il maestro fide Fabrizio Patuzzo, che ha preceduto di un soffio l’italiano Enrico Gorgoglione. Entrambi i giocatori hanno concluso le loro fatiche con 6 punti su 7, ma lo spareggio tecnico ha arriso al ticinese. Il numero 1 del torneo IM Giulio Borgo si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. Top ten per Matteo Ferrari (9., 4.5 punti), mentre Giacomo Zecirovic si è classificato 17esimo con 4 punti.
Giulio Raul Berardi ha invece vinto il torneo riservato agli U16. Il classe 2012 ha preceduto il bellinzonese Olmo Biasco e il clarese Siro Allegri. Altri quattro giovani allievi di Giovanni Laube hanno disputato il torneo: Christian Gentile (7., 3.5 punti), Oliviero Marconi (12., 3 punti), Davide Rodoni (19., 2 punti) e Arno Bozzini (24., 1.5 punti).
Il torneo si è svolto presso il Grotto del Campus Kaletsch della Frankin University a Sorengo.
Risultati completi:
Lascia un commento