Assente l’anno passato, il circolo di Massagno ha organizzato e ospitato presso il Salone Cosmo l’edizione 2019 del Campionato Ticinese a Squadre. Per l’occasione i padroni di casa hanno schierato il già campione italiano e maestro internazionale Mario Lanzani.
Il primo turno ha offerto subito uno scontro importante in ottica titolo: il campione in carica del Tre Valli affrontava infatti il Mendrisio dei titolati Elena Sedina e Fabrizio Patuzzo. Contropronostico, i sopracenerini si sono imposti di misura e hanno così lanciato al meglio la corsa verso la riconferma. Nei turni successivi hanno sconfitto Bellinzona 1 (3-1), Bellinzona 2 (4-0) e Chiasso (3-1) e hanno così concluso a punteggio pieno il torneo, laureandosi campioni ticinesi.
Il secondo rango è stato conquistato dalla seconda squadra del Tre Valli, in grado di ripetere il grande exploit dell’anno scorso. La formazione sopracenerina ha ottenuto 5 punti di squadra, frutto delle vittorie su Bellinzona II e Collegio Papio, del pareggio contro il Massagno e della sconfitta contro il Mendrisio. Per la società dell’alto Ticino, sostenuta durante l’anno dalla Banca Raiffeisen Tre Valli, si tratta quindi della seconda doppietta in due anni.
Pure Bellinzona 1 e Massagno hanno concluso il torneo con 5 punti, ma a causa di uno spareggio tecnico sfavorevole si sono classificati rispettivamente terzi e quarti. A 12 mesi di distanza il podio finale del Campionato Ticinese a Squadre è rimasto quindi totalmente invariato, con i club sottocenerini che sono rimasti nuovamente a mani vuote.
Complimenti quindi a Nicola Ambrosini, Andrea Pinchetti, Giovanni Laube, Massimo Maffioli, Gilles Baggi, Dario Cittadini, Matteo Ferrari, Giacomo Zecirovic, Davide Zani, Zoran Trivic, Cesare Andreetta e Daniel Dieguez, che si sono alternati sulle 8 scacchiere delle 2 formazioni del Tre Valli.
Classifica finale
1) Tre Valli 1 (8pt)
2) Tre Valli 2 (5pt, 10.5)
3) Bellinzona 1 (5pt, 10, 17)
4) Massagno (5pt, 10, 15)
5) Mendrisio (4pt)
6) Chiasso (3pt)
7) Bellinzona 2 (2pt)
8) Collegio Papio (0pt)
Lascia un commento