Il circolo cacchistico di Locarno ha ospitato nel 2023 il Campionato Ticinese Individuale Open. Nell’ampia aula magna della SUPSI erano presenti anche 6 trevallini.
Il torneo si è rivelato parecchio equilibrato, coi favoriti che qua e là hanno perso punti per strada. Al termine dei 5 turni ben 5 giocatori hanno conquistato 4 punti: il turgoviese Claudio Gloor, i locarnesi Olaf Sperlich e Davide Massironi, il mendrisiense Tiziano Cavadini e soprattutto il lodrinese Eliano Sonzogni. A causa di uno spareggio tecnico sfavorevole il nostro rappresentante non ha avuto accesso allo spareggio per il titolo cantonale e ha dovuto “accontentarsi” del quarto rango assoluto.
Se Gloor ha potuto festeggiare la vittoria nell’open, il titolo di campione ticinese dopo le due partite semilampo è andato al tedesco di Tegna. Era dal 2006 con Giovanni Laube che il titolo non andava nel sopraceneri.
Torneo piuttosto solido per Massimo Maffioli, che partito come testa di serie numero 6 si è classificato sesto (3.5 punti).
Al dodicesimo rango si è classificato Giacomo Zecirovic (3 punti), che ha dovuto digerire l’amarezza della sconfitta contro la rivelazione del torneo T. Cavadini, ma che può consolarsi con il premio di miglior U20.
Appena dietro di lui troviamo Zoran Trivic (13., 3 punti), che dopo un inizio sottotono si è ripreso prontamente e ha scalato la classifica.
Torneo “a metà” per Matteo Ferrari, che ha dovuto ritarsi dopo 3 turni per questioni di salute, lasciando strada proprio ai compagni di circolo Eliano e Zoran.
Dopo aver esordito al campionato ticinese a squadre, Thierry Robert-Nicoud ha giocato il suo primo torneo individuale. Con 2 punti su 4 (a cui si aggiunge un bye al primo turno) e una performance da 1800 punti Elo, il suo debutto può ritenersi positivo.
Tutti i premiati (premi non cumulabili):
- 1. – Claudio Gloor
- 2. – Olaf Sperlich (1. Ticinese)
- 3. – Davide Massironi
- 4. – Eliano Sonzogni
- 5. – Tiziano Cavadini
- 1. <1900 – Gianluca Storni
- 1. <1700 – Francesco Raimondi
- 1. Seniore – Roberto Cattomio
- 1. U20 – Giacomo Zecirovic
- 1. U16 – Arturo Stoll
Lascia un commento