Sabato 10 giugno,nell’ambito del quarto turno del Campionato Svizzero a Squadre, abbiamo affrontato in casa la formazione lucernese del Tribschen. In una giornata che ha visto il Bianco vincere tutti gli incontri, il match si è concluso in parità. Questo risultato ci ha permesso di tenere alle spalle in classifica i confederati.

Tre Valli1867Tribschen 218873-3
1G. Zecirovic1911D. Portmann19681-0
2M. Maffioli2028T. Riedener19580-1
3G. Laube1994M. Bobbia17631-0
4G. Baggi1895F. Neubert19810-1
5M. Laube1768C. Caduff18081-0
6Z. Trivic1603M. Eichenberger1844
0-1

L’incontro non è sembrato iniziare sotto una buona stella, visto che su diverse scacchiere ci siamo ritrovati in svantaggio materiale o posizionale. Con tenacia e tecnica siamo però riuscito a recuperare, almeno parzialmente, il risultato.

Chi ha dato prova di solidità è stato sicuramente Giacomo, che in prima scacchiera ha sempre dato l’impressione di essere in controllo, esercitando un certa pressione. L’avversario ha alla fine ceduto due pedoni e Giacomo si è assicurato il successo.

Dopo una quindicina di mosse, Massimo commetteva un errore da principiante facendosi infilare un pezzo. Un po’ per inerzia ha trascinato l’incontro fino a oltre la 40esima mossa, ma il risultato non è mai stato in discussione.

Un apertura probabilmente non giocata al meglio ha provocato la frammentazione delle struttura pedonale di Giovanni, che ha comunque saputo fare valere la migliore attività dei proprio pezzi. Caduto il primo pedone, ha poi saputo vincere l’incontro.

In quarta scacchiera Gilles ha perso un pedone in apertura, che ha comunque saputo recuperare. Il punto di svolta dell’incontro è così arrivato alla 32esima mossa: Gilles ha mancato la mossa che gli avrebbe fatto vincere materiale e invece ha concesso una qualità e quindi la partita.

A lungo con un pedone in meno, Marco ha mantenuto l’iniziativa grazie al gioco delle sue torri. In meno che non si dica è così riuscito a passare da un pedone in meno a 2 in più. Questo è stato sufficiente per garantirsi la vittoria.

Partita a lungo sui binari dell’equilibrio quella di Zoran in sesta scacchiera. Fatale è stata la 34esima mossa che ha permesso all’avversario di guadagnare una qualità grazie a un tatticismo. Esisteva una risorsa difensiva, ma purtroppo non è stata trovata dal nostro rappresentante.

Sabato 24 giugno affronteremo in casa il Lucerna 3, in un match fondamentale in ottica salvezza.

Risultati completi, classifiche e informazioni: https://www.swisschess.ch/smm.html