La seconda trasferta consecutiva a Lucerna ha avuto un risultato ben più positivo. Pur partendo sulla carta sfavorito, la squadra ha saputo portare a casa un’ottima vittoria, frutto soprattutto dei sucessi nelle ultime scacchiere.

Qui di seguito i risultati completi:

Tribschen 21910Tre Valli 118372-4
1R. Deuber2046G. Zecirovic19801-0
2C. Sterkman1923A. Pinchetti20590.5-0.5
3T. Riedener1965M. Laube17960.5-0.5
4C. Caduff1802G. Laube19650-1
5E. Schilliger1839S. Ferrari15570-1
6D. Portmann1886I. Ghisla16650-1

In prima scacchiera, Giacomo ha resistito per tutto il mediogioco all’iniziativa dell’avversario (che ha mancato un tatticismo vincente alla 22. mossa). L’entrata nel finale di torri ha tuttavia favorito il Bianco, che ha dapprima ottenuto due pedoni di vantaggio e in seguito la vittoria.

Andrea non è riuscito a trovare un piano efficace per aprire la solida posizione del Nero. Una spinta inaccurata di pedone ha permesso invece all’avversario di crearsi delle possibilità di ottenere un vantaggio decisivo. Queste chances non sono però state sfruttate e la partita si è infine conclusa con una patta per ripetizione.

In terza scacchiera con il Nero, Marco ha dato del filo da torcere al suo esperto avversario ed è stato in leggero vantaggio per tutta la partita. Purtroppo, ha mancato alcuni colpi del KO e all’entrata nel finale si accordato per la patta.

Giovanni ha sfruttato al meglio le semplificazioni del mediogioco e la migliore struttura pedonale. Il finale vantaggioso è stato convertito senza problemi in vittoria.

Simone, in quinta scacchiera, ha mantenuto una leggera iniziativa durante tutta la partita. Una svista dell’avversario (torre secca in presa!) ha deciso a suo favore l’incontro. Vittoria meritata, bravo Simone!

Ireneo ha affrontato in maniera combattiva la Siciliana del più quotato avversario. Alcune imprecisioni hanno però portato il suo re a girovagare per la scacchiera. Quando la posizione sembrava oramai compromessa, il Nero ha commesso una svista clamorosa che ha portato Ireneo a ribaltare la partita con un matto in due! Bravo Ireneo per la tenacia dimostrata!

Risultati completi, classifiche e informazioni: https://www.swisschess.ch/smm.html