Nel terzo turno del Campionato Svizzero a Squadre, la squadra ha affrontato una giornata difficile, incappando nella prima sconfitta stagionale. Nonostante partisse in condizione di sfavorita, il risultato finale è stato particolarmente severo.

Qui di seguito i risultati completi:


Lucerna 21897Tre Valli 117975-1
1S. Abächerli1934S. Ferrari15601-0
2S. Bucher2004Z. Trivic16630-1
3M. Burri1913A. Pinchetti20781-0
4K. Züsli1895I. Ghisla16941-0
5K. Madhavan1796G. Laube19781-0
6C. Amgwerd1840M. Laube18071-0

Dopo un solido sviluppo nell’apertura, Simone non è purtroppo riuscito ad evitare la pericolosa entrata della regina avversaria in h5, che ha portato ad un veloce attacco sull’arrocco.

Zoran ha conquistato il punto della bandiera per il Tre Valli, sconfiggendo il giocatore più quotato tra gli avversari di giornata, dopo una partita in totale controllo. Bravo Zoran!

In una difesa olandese con arrocchi eterogenei, la scelta di un piano di sviluppo troppo lento da parte di Andrea ha portato ad un cavallo nero ai margini della scacchiera e a linee aperte del Bianco verso l’arrocco avversario. L’assalto al re si è risolto con la perdita della qualità e con una posizione compromessa per il Nero.

Ireneo ha tenuto testa al più esperto avversario in quarta scacchiera, gestendo una posizione equilibrata per gran parte della partita. La perdita del pedone avanzato in d7 ha però cambiato l’andamento dell’incontro e il Nero è poi riuscito a raggiungere un finale vincente.

Giovanni è uscito meglio dall’apertura ed ha controllato il mediogioco. Gli è però purtroppo sfuggito un letale doppio a torre e alfiere che, combinato con la minaccia di matto in ottava, ha permesso al giovane e talentuoso avversario di aggiudicarsi la vittoria.

Nell’abituale partita inglese di Marco, il cambio delle regine e alcune complicazioni tattiche hanno permesso al Nero di ottenere il vantaggio della coppia degli alfieri con due pedoni in più, decidendo così la partita.

Risultati completi, classifiche e informazioni: https://www.swisschess.ch/smm.html